LUOGHI DI LAVORO
Fino a specifiche diverse indicazioni restano in vigore i Protocolli messi in campo per la gestione del rischio Covid che ogni azienda ha adottato nel proprio contesto, nel rispetto di quanto previsto dalle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”.
Quindi resta previsto per i lavoratori l’utilizzo delle mascherine in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto; in un prossimo incontro delle parti sociali, che si terrà entro il 30 giugno, verrà deciso se rivedere questa misura.
ELIMINAZIONE GREEN PASS
Decade dal 1° maggio l’obbligo di possesso e verifica del Green Pass, che non è più obbligatorio per accedere a luoghi di lavoro e locali pubblici.
Unica eccezione il settore sanitario e socio sanitario e residenziale (ospedali, RSA, case famiglia, ecc.) dove restain vigore l’obbligo di possesso e verifica del green-pass rafforzato per lavoratori e visitatori fino al 31 dicembre 2022.
UTILIZZO MASCHERINE
Resta confermato l’uso di mascherine FFP2 nei seguenti casi:
- accesso ai mezzi di trasporto: aerei, navi e traghetti per trasporto interregionale, treni interregionali-intercity-alta velocità, autobus nei collegamenti tra regioni, mezzi di trasporto pubblico locale/regionale, mezzi di trasporto scolastico;
- spettacoli aperti al pubblico al chiuso: in teatri, sale di concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo e locali assimilati;
- sport: eventi e competizioni che si svolgono al chiuso.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE TIPO CHIRURGICO (O SUPERIORE)
Resta confermato l’uso per lavoratori, utenti, visitatori nei seguenti casi:
- strutture sanitarie (ospedali), socio-sanitarie, socio-assistenziali, RSA, hospice, strutture riabilitative, strutture residenziali per anziani.
L’obbligo di verifica dell’utilizzo resta a carico dei titolari e gestori dei servizi e attività specificate.
L’obbligo non vige per:
- bambini di età inferiore ai 6 anni;
- persone con patologie o disabilità non compatibili con l’uso della mascherina e per persone che devono comunicare con persone con disabilità (nel caso in cui ci sia interferenza con le possibilità di comunicazione);
- soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.
Resta tuttavia raccomandato l’utilizzo di mascherine in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.