Il bonus da 200 euro sarà erogato ai lavoratori dipendenti nella busta paga di luglio, direttamente dal datore di lavoro, che compenserà gli importi versati con la denuncia Uniemens.
L’accesso al beneficio è subordinato a 2 condizioni ossia:
- avere beneficiato, almeno per un mese, da gennaio ad aprile, dello sconto contributivo dello 0,8% previsto dalla legge di Bilancio 2022, che spetta a chi ha una retribuzione imponibile mensile entro 2.692 euro,
- effettuare apposita dichiarazione al datore di lavoro di non percepire trattamenti pensionistici e di non essere beneficiario del reddito di cittadinanza/non avere componenti del nucleo familiare beneficiari di reddito di cittadinanza. In questi casi, infatti, l’indennità non transiterà in busta paga ma verrà erogata direttamente da INPS. Le modalità di tale dichiarazione non sono state esplicitate, si ritiene al momento possa essere sufficiente l’invio di una e-mail.
Il bonus da 200 euro spetta anche a colf, baby sitter, badanti, che abbiano in corso uno o più rapporti di lavoro al 18.05.2022. In tal caso dovrà essere il lavoratore a presentare domanda all’Inps, tramite un patronato. L’Istituto sta predisponendo in questi giorni la piattaforma informatica per accettare le domande, e a luglio verserà il bonus direttamente ai lavoratori.