CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L’ALLUVIONE:
BANDO CAMERA DI COMMERCIO
Rammentiamo che la Camera di commercio di Ravenna e Ferrara ha deliberato un bando per la concessione di un Contributo straordinario alle imprese per il ristoro dei danni subiti in occasione degli eventi alluvionali del maggio 2023.
Il fondo stanziato ammonta a 2.500.000 euro, frutto di risorse messe a disposizione da parte di Camera di commercio di Ferrara Ravenna – Camera di Commercio di Roma – Unioncamere – Comune di Cervia – Comune di Ravenna – Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Unione della Romagna Faentina – Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese.
Di seguito gli aspetti salienti del bando.
Chi può partecipare
Sono ammissibili alle agevolazioni del Bando le MPMI, ai sensi dell’allegato I al reg. UE n. 651/2014, che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
- avere la sede legale operativa o unità locale operativa, in cui viene svolta l’attività d’impresa, che risultino danneggiate dagli eventi alluvionali, nella circoscrizione territoriale di uno dei Comuni della provincia di Ravenna e di Ferrara inseriti nel “Decreto Alluvioni” (ci sono tutti Comuni della Bassa Romagna);
- essere iscritte nel Registro delle imprese, attive alla data del 30 aprile 2023 e non avere cessato l’attività alla data del provvedimento di liquidazione del contributo;
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale CCIAA alla data del 30 aprile 2023;
- non essere in stato di liquidazione giudiziale (anche volontaria) nelle sue varie fasi, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- aver assolto gli obblighi contributivi; la concessione dei contributi rimane condizionata alla verifica che il soggetto richiedente abbia una situazione di regolarità contributiva nei confronti di INPS e INAIL (DURC), fatte salve fatte salve le sospensioni e le eventuali proroghe di legge;
- non essere fornitori di beni e servizi a favore della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, fino a un massimo di euro 7.000,00 in relazione ai danni subiti e dichiarati nella domanda.
Spese ammissibili
Costituisce requisito essenziale di ammissibilità l’esistenza del nesso di causalità del danno subito con gli eventi alluvionali.
Sono ammessi a contributo i danni relativi a:
- macchinari,
- strutture e arredi;
- veicoli aziendali;
- attrezzature;
- scorte di magazzino;
- spese per la predisposizione di perizie per la quantificazione dell’entità dei danni.
Non sono ammessi danni da lucro cessante (es. mancato profitto, etc.).
Sono ammessi a contributo esclusivamente i danni effettivamente subiti e quantificati entro la data di scadenza del bando. I danni subiti dovranno essere indicati al netto dell’IVA e/o di altre imposte e tasse.
Come partecipare
A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 24 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2023. La domanda è esente dall’imposta di bollo.
Cosa serve
Alla pratica telematica dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- a) MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato;
- b) MODELLO DI DOMANDA (Allegato 1) compilato in ogni sua parte firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa;
Criteri valutazione delle domande
Al fine di assicurare la massima inclusività e partecipazione delle imprese ai contributi del bando, le risorse saranno ripartite fra tutte le domande pervenute e risultate ammissibili, pertanto con una possibile riduzione del contributo massimo e, nei limiti delle risorse disponibili, secondo la seguente procedura:
- ripartendo in via principale l’ammontare complessivo delle risorse a valenza provinciale per il numero delle imprese ammissibili a contributo;
- ripartendo, secondariamente, ed eventualmente, l’ammontare delle risorse destinate da ciascun fondo comunale per il numero delle imprese ammesse a contributo e localizzate nel territorio comunale di riferimento.
Per qualsiasi informazione e per la predisposizione della domanda è a disposizione l’Ufficio Credito di Confcommercio Ascom Lugo – tel. 054530111 – email credito@ascomlugo.it