Di questi giorni lo scorso anno scrivevamo di esserci rialzati dopo l’alluvione, anche se permanevano situazioni di criticità.
Mai avremmo pensato che di lì a poco saremmo stati nuovamente interessati da eventi alluvionali ancora devastanti, anche se territorialmente più circoscritti rispetto a quelli precedenti.
La tenacia e la voglia di intraprendere dei romagnoli è proverbiale, ma occorre un deciso cambio di passo per la messa in sicurezza del territorio, come abbiamo chiesto a tutte le Istituzioni insieme alle altre rappresentanze d’impresa.
Siamo alle prese con trasformazioni tecnologiche sempre più spinte e con le conseguenze delle varie crisi internazionali che si riflettono su approvvigionamento e costi di prodotti ed energia: non possiamo aggiungere a questo anche l’insicurezza legata agli eventi atmosferici.
Occorre fare molto di più e meglio, anche per i ristori.
Per questo continueremo ad intervenire su Istituzioni, enti pubblici e sistema creditizio, affinché le esigenze del sistema imprenditoriale del nostro territorio siano tenute nella massima considerazione.
A tutti l’augurio di un buon 2025!