Con il DL n. 202/2024, cosiddetto “Decreto Milleproroghe”, è stata disposta la riammissione alla “rottamazione-quater” dei carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo 1.1.2000 – 30.6.2022 a favore dei soggetti che hanno presentato, entro il 30.6.2023, la domanda di adesione e che al 31.12.2024 sono decaduti dalla definizione a causa dell’omesso, insufficiente o tardivo versamento, alle relative scadenze, delle somme dovute.
L’Agenzia Entrate-Riscossione ha reso disponibile la procedura telematica per la presentazione, entro il 30 aprile 2025, della domanda di riammissione.
In particolare la domanda può essere presentata utilizzando l’area riservata, che risulta più “immediata” e non richiede di allegare la documentazione di riconoscimento, ovvero l’area pubblica.
E’ importante tenere presente che:
- è opportuno presentare la domanda quanto prima al fine di “anticipare” la preclusione, per l’Agente della riscossione all’avvio di nuove azioni esecutive e all’iscrizione di nuovi fermi amministrativi / ipoteche, nonché la sospensione delle azioni già in corso;
- in caso di definizione agevolata dei debiti contributivi, il soggetto non è considerato inadempiente con conseguente possibilità di ottenere il rilascio del DURC.