Il decreto Semplificazioni ha previsto che, in caso di emersione di un credito fiscale dalla dichiarazione dei redditi compilata dagli eredi per un contribuente deceduto, l’Agenzia delle Entrate provveda in autonomia a erogare ai chiamati all’eredità una somma corrispondente all’importo di detti crediti maturati dal deceduto per la quota di eredità spettante.
Si tratta dunque di una modalità di rimborso automatica e il soggetto che non intende accettare il rimborso fiscale dovrà riversare l’importo erogato all’Agenzia delle Entrate.
Il rimborso avverrà quindi pro-quota a tutti i chiamati all’eredità e verrà erogato sotto forma di assegno non trasferibile recapitato presso l’indirizzo di residenza del beneficiario. Normalmente i tempi di rimborso variano tra i 12 e i 24 mesi dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Per aspetti civilistici o fiscali legati alle pratiche successorie è possibile rivolgersi, rispettivamente, alla D.ssa Deborah Donati tel 05453011 email organizzazione@ascomlugo.it e al Dr. Alessio Violante tel. 054530111 email svilupposervizi@ascomlugo.it