Con il recente Decreto Legislativo di riordino del sistema nazionale della riscossione è stato previsto l’incremento del numero di rate concedibili al contribuente in temporanea situazione di obiettiva difficoltà per il pagamento delle somme risultanti dalle cartelle di pagamento / avvisi di accertamento esecutivi dell’Agenzia delle Entrate / Dogane / Enti locali, avvisi di addebito dell’INPS.
Sono state quindi definite le modalità di valutazione e di documentazione della temporanea situazione di obiettiva difficoltà che consente al contribuente di richiedere la dilazione delle somme iscritte a ruolo in base alle nuove regole applicabili dall’1.1.2025.
In particolare:
- per somme fino a € 120.000, è possibile presentare una “semplice richiesta”, senza necessità di alcuna ulteriore documentazione;
- per somme fino a € 120.000, al fine di usufruire di un maggior numero di rate, nonché per somme oltre € 120.000 è necessario presentare anche la certificazione dell’ISEE (per le persone fisiche / ditte individuali in contabilità semplificata) ovvero dell’Indice di liquidità e dell’Indice Alfa (per gli altri soggetti).
La richiesta va presentata utilizzando gli specifici modelli recentemente aggiornati alle nuove regole di rateizzazione.