L’Agenzia delle Entrate recentemente ha introdotto nuovi adempimenti da porre in essere nel caso in cui il periodo di interruzione dell’attività debba protrarsi per un periodo superiore a 12 giorni. In passato la prassi, in caso di interruzione dell’attività, per chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, eventi eccezionali, o qualsiasi altra ipotesi di interruzione dell’attività non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio, non prevedeva alcun particolare adempimento.
Ora, le nuove specifiche tecniche rilevano che, nel caso in cui si verifichi una interruzione dell’attività superiore a 12 giorni, o in relazione alla quale il titolare non sia in grado di conoscerne la durata, il Registratore Telematico deve essere posto in modalità “fuori servizio”, con codice evento 608, in modo da comunicare al sistema l’inizio del periodo di inattività.
La comunicazione del codice “608” può essere effettuata direttamente dal RT oppure mediante il cassetto fiscale dell’impresa. In caso di omessa comunicazione, potrebbe essere irrogata la sanzione fissa di € 50,00.