Confcommercio fornisce consulenza assistenziale e previdenziale attraverso l’operato del 50&PIU’ ENASCO, servizio completamente gratuito. Attraverso 50&PIU’ ENASCO è possibile ottenere i seguenti servizi:
- pratiche INPS relative alla richiesta di: Pensione di Vecchiaia, Anzianità, Reversibilità, Assegno/Pensione di Inabilità, Assegno Sociale, Pensioni in convenzione internazuionale, Supplementi di pensione, Ricostituzione contributiva;
- richiesta indennità di maternità INPS;
- su tutti gli enti previdenziali: Prosecuzione volontaria, Riscatti (laurea, lavoro all’estero, ecc.), Ricongiunzione periodi assicurativi, Aggiornamento posizione assicurativa (accredito servizio militare, maternità, ecc.) e verifica della stessa;
- proiezioni, valutazioni, conteggi su posizioni assicurative di imprenditori, liberi professionisti e dipendenti;
- pratiche pensionistiche per dipendenti pubblica amministrazione;
- pratiche pensionistiche per i lavoratori dello spettacolo;
- pratiche pensionistiche casse previdenziali di categoria;
- assistenza INAIL – Assicurazione Infortuni e malattie professionali;
- AZIENDA USL: richieste di invalidità civile ed accompagnamento.
ASSISTENZA FISCALE (CAAF 50&PIU’)
Confcommercio si avvale al suo interno di un centro autorizzato di assistenza fiscale. Il CAAF 50&PIU’, promosso dalla Confcommercio, ha come principale prerogativa quella di assistere l’utente certificando denunce reddituali e quanto altro come segue in dettaglio, quali ISEE, MOD. RED, ecc.
SINDACATO PENSIONATI 50&PIU’
All’interno dell’Associazione vi è il sindacato per la terza età 50&PIU’.
50&PIU’ si occupa di tutelare i propri iscritti e di creare per loro momenti di confronto, principalmente istituzionali, ma anche ludici.
Attraverso il sindacato i nostri pensionati possono partecipare alle numerose iniziative, tra cui in primis viaggi a prezzi molto vantaggiosi, e possono usufruire di interessanti agevolazioni su tutto il territorio nazionale.
RESPONSABILE
Dr. LUCA MASSACCESI
Tel. 0545.30111
direzioneservizi@ascomlugo.it