LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO - Formazione obbligatoria per il personale dipendente
Corso sicurezza nei luoghi di lavoro
Comprensivo di PRIMA FORMAZIONE (8 ORE)Come noto il decreto legislativo n. 81/2008 Testo Unico per la Sicurezza sui luoghi di lavoro prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività privati o pubblici.
Tra le misure generali per la protezione della sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, il datore di lavoro è tenuto ad assicurare l'informazione, la formazione e la partecipazione dei lavoratori, sulle questioni riguardanti la materia. Facendo riferimento alle mansioni svolte, tale formazione deve essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione del rischio.
L'inottemperanza agli obblighi informativi e formativi può comportare conseguenze sul piano della responsabilità civile e sanzioni penali per l'omissione di cautele eventualmente riscontrata dagli organi di vigilanza competenti (U.S.L. e Ispettorato del Lavoro).
L'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, proprio in tema di formazione dei lavoratori per la prevenzione e protezione dai rischi sul luogo di lavoro (art. 37 T.U.) disciplina durata, contenuti minimi, modalità di erogazione della formazione e dell'aggiornamento. Fra le novità si segnala appunto l'obbligo di aggiornamento quinquennale della suddetta formazione.
L'accordo prevede per i lavoratori corsi di aggiornamento della durata di 6 ore.
Nel caso di variazioni del calendario sarete avvisati tempestivamente al vostro indirizzo email |